LA BUFALA CHE IL CORANO SOSTERREBBE CHE SOLE CHE GIRA INTORNO ALLA TERRA

Postato il Aggiornato il

mattino-imam-sole-gira-intorno-terra-bufala-piccolo

IL MATTINONLINE, CITANDO UN VECCHIO RELIGIOSO SAUDITA, VUOLE VENDERCI LA BUFALA CHE IL CORANO SOSTIENE CHE IL SOLE GIRA INTORNO ALLA TERRA E CHE LA TERRA STIA FERMA

Il 20 marzo 2014, il Mattinonline della Lega dei Ticinesi pubblica un articolo dove si sostiene che l’imam saudita Al-Fawzan affermerebbe che nel Corano si dice che il Sole gira intorno alla Terra.

Il Mattinonline cita addirittura l’imam così: “Le teorie moderne sono in contrasto con il Corano. Ma non c’è alcun dubbio che sia il Sole a girare intorno alla Terra”.

A prova di ciò il Mattinonline pubblica uno spezzone di una trasmissione televisiva di domande e risposte con lo sheikh saudita Al-Fawzan tradotta da MEMRI. Infatti il titolo originale del video prodotto da MEMRI é “Senior Saudi Cleric Al-Fawzan: The Sun Revolves around the Earth” e lo si può trovare seguendo questo link: http://youtu.be/Kqv0iuiBta8

La notizia é molto subdola, perché lascia intendere al lettore che il Corano sostiene che il Sole giri intorno alla Terra e che quest’ultima stia ferma, mentre é risaputo che nel Corano non esistono contraddizioni tra le teorie dimostrate e consolidate della scienza moderna e il testo Sacro. Infatti questo é uno dei punti forti del perché molti scienziati abbracciano l’Islam, per esempio pochi mesi fa un 76enne geologo é diventato musulmano alla moschea di Lugano.

Pertanto, la notizia che il Corano afferma che il Sole gira intorna alla terra é una bufala bella e buona.

Per capire il carattere subdolo della notizia del mattinonline, bisogna capire chi é MEMRI e poi basta leggere attentamente i sottotitoli del video, i quali sono in contrasto con la citazione fatta dal mattinonline.

Primo: Chi é MEMRI?

Il giornale britannico “The Guardian” ci spiega cos’é MEMRI: Il co-fondatore e presidente del Memri, nonché responsabile del sito Web, è un israeliano di nome Yigal Carmon. Il Signor Carmon o, per meglio dire, il Colonnello Carmon, ha servito per 22 anni nell’intelligence militare israeliana, per poi divenire consigliere per l’antiterrorismo di ben due premieri israeliani, Yitzhak Shamir e Yitzhak Rabin.

Possiamo dunque capire come MEMRI segua una precisa strategia di guerra mediatica contro i paesi arabi e musulmani.

Come secondo punto, bisogna sapere che MEMRI ha tagliato il video, infatti nell’originale l’imam saudita parla del fatto che il Corano dice Sole si muove, ma non afferma mai che gira introno alla Terra e che essa sia ferma. 

Secondo: cosa dice esattamente l’imam Al-Fawzan? Sta replicando

Bisogna capire cosa viene detto esattamente e quando, pertanto sono costretto a fare un verbatim del video.

mattino-imam-sole-gira-intorno-terra-bufala-2
Mattinonline del 20.03.2014

Moderatore: Allah dice nel Corano: “E il sole che corre verso la sua dimora*: questo è il Decreto dell’Eccelso, del Sapiente.”  Il Sole gira intorno alla Terra?

Saleh Al-Fawzan: Non c’é dubbio su ciò (ndr. riferendosi al Corano). Il Corano dice: “E il sole che corre …”Al Contrario (ndr. riferendosi sempre al Corano) qualcuno dice che il Sole sta fermo e che la Terra si muove e questo contraddice il Corano. Ignorando il Corano e adottando moderne teorie non é qualcosa che il musulmano può fare. Un musulmano deve seguire il Corano.

Fine verbatim.

L’imam saudita Al-Fawzan non é uno scienziato e non ha portato a prova nessun versetto del Corano che dice che il Sole gira intorno alla terra, visto che l’unica cosa che ha potuto sostenere citando il Corano é che il “Sole si muove/corre” . Purtroppo questo é il problema con una certa vecchia gerarchia religiosa saudita, dove non sono attenti in quello che dicono e non si dilungano nelle spiegazioni. Lo stesso Imam é rimasto alla vecchia teoria scientifica dove si pensa che il Sole sia fermo nell’Universo, di conseguenza voleva avvertire di non  accettare ogni nuova teoria moderna ignorando il Corano dove si dice che “il Sole corre …”.

L’imam non sa che ormai nessun scienziato sostiene che il Sole sia fermo nell’Universo, solo alcuni vecchi libri scolastici hanno ancora questa spiegazione. Noi oggi sappiamo che il Sole, che dista dal centro della Galassia circa 27.000 anni luce, compie una rivoluzione completa attorno al centro della Galassia in circa 240 milioni di anni e sappiamo che la Terra ruota attorno al Sole e che la Luna ruota attorno alla Terra, ciascuno nella sua orbita. Senza dimenticare che la stessa intera Galassia si muove nell’Universo.

Di conseguenza non c’é nessuna contraddizione con il Corano, solo un vecchio imam che pensava alla nozione di “Sole-fermo e Terra-muove” e il fatto che il Sole fosse fermo contraddiceva il Corano. Il mondo islamico é composto da oltre un miliardo e mezzo di musulmani e attualmente é abbastanza arretrato nella scolarizzazione, pertanto potremmo sempre trovare anche studiosi della religione che possono non essere al corrente delle più moderne scoperte scientifiche.

A conferma di ciò, basta andare nelle spiegazioni di quel versetto nella traduzione italiana del Corano fatta da Hamza Piccardo ben 30 anni fa, per poter leggere la seguente nota esplicativa del versetto numero 38 del Capitolo 31, proprio a dimostrazione che nel Corano non si sostiene che il Sole gira intorno alla Terra ferma:

Corano, 36:38 E il sole che corre verso la sua dimora*: questo è il Decreto dell’Eccelso, del Sapiente.

*[Abbiamo reso la traduzione in base all’esegesi classica che attribuisce al termine “mustaqarr” il significato principale di “rifugio, dimora”. Ciononostante, tenendo conto che esso può essere interpretato anche nel senso di “limite temporale”, o “periodo determinato”, i commentatori successivi gli hanno attribuito un significato astronomico che porterebbe a questa interessante traduzione: “E il sole che si muove nella sua orbita”. Il sole infatti sta al centro di un sistema orbitante intorno ad esso e, al contempo, si muove con tutto il suo sistema attraverso la galassia compiendo una spirale che la moderna astronomia ha misurato]

In Conclusione:

Se dovessimo andare a cercare in giro per il mondo tutti i religiosi che sostengono qualcosa di inverosimile, ne troveremmo a milioni. Purtroppo il Mattinonline, nella sua campagna denigratoria contro l’Islam e i musulmani, ha tentato di attaccare il Corano tramite la storpiatura delle parole di un vecchio religioso saudita che non conosce le nuove teorie scientifiche e pensa solo a quelle che aveva studiato lui quando andava a scuola, ovvero il Sole fermo e la Terra che si muove, per questo motivo sosteneva di non seguire le teorie “moderne” (per lui, ma vecchie per tutti noi) quando sono in palese contraddizione con il Corano, che i musulmani ritengono essere Parola di Dio, dunque infallibile. Inoltre, almeno i primi scienziati e filosofi musulmani nel Medio Evo non venivano bruciati per eresia se formulavano ipotesi nuove in contrasto con i religiosi dell’epoca.

P.S: Curiosità sul tema “Sole e Luna” nel Corano:

“Il cielo lo abbiamo costruito con la Nostra potenza e costantemente lo estendiamo nell’immensità” [Corano 51,47].
Gli studiosi islamici vedono in questo versetto del Corano un chiaro riferimento all’espansione dell’Universo, ma ci sono anche altri versetti interessanti da esaminare:
In questo versetto si potrebbe vedere un cenno alla materia interstellare:
“Egli è Colui che ha creato i cieli e la terra e quello che vi è frammezzo” [Corano 25,59].
Qui invece si accenna al fatto che anche il Sole si muove:
“Egli è Colui che Ha creato la notte e il giorno, il sole e la luna: ciascuno naviga nella sua orbita” [Corano 21,33].
Noi oggi sappiamo che il Sole, che dista dal centro della Galassia circa 27.000 anni luce, compie una rivoluzione completa attorno al centro della Galassia in circa 240 milioni di anni e sappiamo che la Terra ruota attorno al Sole e che la Luna ruota attorno alla Terra, ciascuno nella sua orbita.
In Corano 35.13, con riferimento al Sole ed alla Terra, fra l’altro, si legge “ciascuno orbita fino ad un termine stabilito” e noi oggi sappiamo che, fra circa 5 miliardi di anni, il Sole, a causa dell’esaurimento del suo combustibile nucleare, collasserà in una nana bianca ed i suoi strati esterni in espansione inghiottiranno anche la Terra.
Il fatto è confermato in Corano 39.5 dove, fra l’altro, leggiamo “e il sole e la luna Ha costretto ad orbitare fino ad un termine prestabilito”.
Nel Corano, inoltre, si fa una netta distinzione tra la luce propria del Sole e quella riflessa della Luna:
“E’ Lui che ha fatto del sole uno splendore e della luna una luce” [Corano 10.5].
Senza dilungarci oltre, accenniamo al fatto che in diversi passi del Corano possiamo trovare riferimenti alla struttura atomica della materia ed alla sfericità della Terra.
Nel corso della storia dell’Islam non si trova quella conflittualità tra Scienza e Religione tipica della storia Cristiana, anzi, mentre nell’alto Medio Evo l’Europa era vittima dell’oscurantismo religioso, nel mondo islamico si assisteva ad uno straordinario sviluppo della scienza e della cultura in generale. Le città islamiche erano dei poli di fervore scientifico, di studi, di ricerche e di scambi culturali.

Annunci

3 pensieri riguardo “LA BUFALA CHE IL CORANO SOSTERREBBE CHE SOLE CHE GIRA INTORNO ALLA TERRA

    Err0r404 ha detto:
    3 giugno 2014 alle 02:16

    A me è capitato in Ticino di vedere una ragazzina credere che il sole ruoti attorno alla terra, ma era dovuto alla scarsa scolarizzazione della madre, cosa che ovviamente è cambiata dopo qualche lezione di astronomia a scuola.
    Comunque volevo complimentarmi con voi, non sono musulmano (sono ateo in effetti) ma sono felice che qualcuno faccia qualcosa per dimostrare le bufale che quel giornalaccio del mattino spara, anche se solo in una categoria.
    Continuate così (:

    sabrinaweb ha detto:
    29 giugno 2014 alle 01:01

    E poi lo dice anche la bibbia, c’è un verso che dice “Fermati o sole”, se ben ricordo. Quando lo dice la bibbia va bene e quando lo dice il corano no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...